VALLE D'AOSTA - CASTELLO DI CHILLON - LAGO DI GINEVRA

Data: Dal 04 al 06 giugno 2021

1° giorno COGNE (PARCO  NAZIONALE DEL GRAN PARADISO)
Partenza di buonmattino dai luoghi di ritrovo e agli orari previsti in direzione di Verona, Brescia..proseguimento del viaggio. . Superato l’abitato di Aosta, la strada sale in una valle stretta e tortuosa, quasi un passaggio segreto, che giunti al paese di Cogne si apre sui sorprendenti Prati di Sant’Orso, il grande tappeto d’erba steso ai piedi del massiccio del Gran Paradiso, che con i suoi 4.061 metri è la cima più alta interamente in territorio italiano. Pranzo in ristorante con prodotti tipici in corso d'escursione.Nel pomeriggio visita della cittadina, una delle principali porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ricca di elementi storici, artistici e culturali di grande rilevanza. Sistemazione in hotel nei dintorni di Aosta (Cena in hotel e pernottamento.

2° giorno LAGO DI GINEVRA , LOSANNA , CHILLON, AOSTA
Prima colazione in hotel. La mattina partenza per Losanna. Incontro con la guida e visita panoramica della bella città svizzera, il cui centro storico è dominato dalla Cattedrale, una delle opere più impressionanti in stile primo gotico della Svizzera. Pranzo in corso d'escursione. Nel pomeriggio, visita guidata del Castello di Chillon nei pressi di Montreux (ingresso incluso). Il Castello di Chillon si trova su una roccia della riva del Lago di Ginevra. Per quasi quattro secoli Chillon è stato residenza e lucrosa stazione doganale dei Conti di Savoia. Migliaia di visitatori ammirano ogni anno Chillon con le sue pitture murali risalenti al XIV secolo, le volte sotterranee, le sale di rappresentanza e la stanza da letto conservata allo stato originale come al tempo della dominazione bernese. Tutto il complesso consta di 25 edifici e tre cortili protetti da due cinte murarie circolari. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno  AOSTA E RIENTRO
Prima colazione in hotel. La mattina visita guidata della città di Aosta, fondata dai romani e ricca di testimonianze storiche. Della città romana Aosta conserva importanti monumenti quali l’Arco d’Augusto, la Porta Pretoria, il teatro, il criptoportico forense, la cinta muraria quasi interamente conservata. Anche del periodo medievale Aosta custodisce interessanti vestigia, in particolare la Cattedrale completamente affrescata e la Collegiata di Sant’Orso (ingressi esclusi). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.

Risalente all’XI secolo e situato sulle sponde del Lago di Ginevra, il Castello di Chillon è senza dubbio una delle mete imperdibili della Svizzera. Atmosfere suggestive, architettura medievale, splendide pitture murali risalenti al XIV secolo fanno del Castello di Chillon il punto di interesse più visitato del territorio tanto da accogliere annualmente più di 400.000 visitatori. Il Castello di Chillon si erge su un isolotto roccioso nel canton svizzero di Vaud, a soli 3 km dalla vicina cittadina di Montreux ed è costituito da ben 25 edifici e da tre cortili protetti da due cinte murarie circolari.

In un certo senso si può dire che il castello offra ai visitatori due “facce”: quella rivolta verso il lago era l’antica residenza principesca, mentre quella rivolta verso l’interno era la fortezza.

Appena entrati, un rigoglioso giardino accoglie i turisti per un benvenuto all’insegna del relax: un piccolo bar sulle sponde del lago richiama subito l’attenzione e invita a concedersi un caffè o uno snack ammirando il panorama prima di addentrarsi nel castello. Considerato a giusta ragione come uno dei castelli più belli d’Europa, la storia del Castello di Chillon è legata al mito di Lord Byron che nel suo romanzo “Il Prigioniero di Chillon” lo descriveva come la “tomba dei vivi” raccontando la storia di François Bonivard, un patriota ginevrino che per quattro anni fu imprigionato nel castello a causa delle sue posizioni anti Savoia.

4. Ore: 06:20 - MONTECCHIO MAGGIORE - Casello A4 di "Alte" - PARK fronte Lato Ingresso
5. Ore: 07:00 - VERONA - VERONA SUD Casello A4 lato uscita
6. Ore: 08:00 - BRESCIA - Casello A 4 di "Brescia Ovest", Lato Uscita

- Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell'ultimo
- Ingresso al lago di Chillon

- Il pranzo d'andata e le  bevande ai pasti, ulteriori  ingressi, gli extra di carattere personale e tutto quello non espressamente menzionato alla voce "La quota di partecipazione comprende".

All'iscrizione: 25% - Saldo: 15 giorni prima della partenza, presso le nostre Agenzie Viaggi o tramite Bonifico Bancario se prenotazioni Internet.