TOUR DEI LAGHI LAZIALI

Data: Dal 12 al 15 agosto 2021

Giorno 1 - VAL DI MERSE
Partenza dai luoghi di ritroco ed agli orari previsti in direzione di Padova, Bologna..... Soste lungo il percorso con arrivo in Val di Merse, con i coloratissimi paesaggi arricchiti da ville e palazzi d'epoca. Sosta a San Galgano per visita dell'omonima Abbazia cistercense considerata la più importante del senese. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Arrivo, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Giorno 2 - LAGO DI BOLSENA - TARQUINIA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Bolsena. Sita sul tracciato della Via Francigena, percorsa nei secoli da milioni di pellegrini diretti a Roma, Bolsena è un luogo, dove ancora oggi si respira un’atmosfera di grande misticismo. Visita della Collegiata di Santa Cristina e del Castello Monaldeschi da cui si gode di un magnifico panorama sul lago. Tour guidato del lago in bus. Pranzo in corso d'escursione . Nel pomeriggio visita guidata di Tarquinia con sosta alla Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia. Sito archeologico, iscritto nel patrimonio UNESCO, che deve la sua fama alla presenza di circa 150 tombe, i cui dipinti raffigurano scene di banchetti e simposi, mentre in età più tarda, terrificanti soggetti demoniaci. Visita al Museo Archeologico Nazionale. Allestito nella splendida cornice del rinascimentale Palazzo Vitelleschi, può considerarsi uno dei più importanti e ricchi d’Italia, con corredi che vanno dall’età del bronzo finale, alla romanizzazione dell’Etruria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 - LAGO DI VICO - BOLSENA

Prima colazione in hotel e incontro con la guida e partenza per il lago di Vico. Seguirà visita di Viterbo
Incontro con la guida. Trasferimento in bus al Lago di Vico. Tour guidato del lago in bus. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Viterbo. Visita guidata del centro storico di Viterbo, città nota per aver ospitato numerosi pontefici nonché il conclave più lungo della storia nel sec. XIII, Viterbo mantiene intatto il suo fascino di borgo fortificato da una possente cinta muraria. L’itinerario di visita include il rinascimentale Palazzo dei Priori, le cui sale affrescate raffigurano vicende mitiche e storiche della città; la Piazza San Lorenzo, sede dell’omonima Cattedrale e dell’elegante Palazzo Papale; il pittoresco quartiere medioevale di San Pellegrino; con le tipiche abitazioni con “profferlo”. Pranzo in corso d'escursione. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4 - LAGO DI BRACCIANO -  SUTRI
Peima colazione in hotel e trasferimento al lago di Bracciano con visita.  Proseguimento per Sutri ( Vittorio Sgarbi è il Sindaco) - uno dei borghi più belli della Tuscia, con il suo centro storico ricco di antichissime chiese e il suggestivo anfiteatro romano. Pranzo in corso d'escursione...breve tempo a disposizione..partenza per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso ed arrivo on serata a destinazione.

Nonostante sia la provincia del Lazio con il minor numero di laghi, Viterbo può vantare un primato non indifferente. Nel suo territorio, infatti, c'è il bacino vulcanico più esteso d'Europa, il Lago di Bolsena. Se deciderai di alloggiare sulle sue rive, avrai a tua disposizione tutto ciò che desideri per una vacanza indimenticabile. Intorno al perimetro del lago, infatti, troverai natura, storia, archeologia e molto altro ancora. Al centro del lago, inoltre, sorgono due isole, Bisentina e Martana, che potrai raggiungere con un battello. Intorno, invece, sorgono Montefiascone, per gli amanti dell'enologia, Capodimonte e Grotte di Castro, che possiedono una struttura medievale molto affascinante, e Marta con il suo caratteristico porto di pescatori. Il secondo lago della provincia di Viterbo è il Lago di Vico, sempre di origine vulcanica, situato al centro del comprensorio dei Monti Cimini. Oltre alla bellezza unica del lago, potrai immergerti in una natura incontaminata, dove andare alla scoperta di esemplari di flora e fauna tipici della zona. Trascorrendo il tuo soggiorno qui, infatti, ti ritroverai al centro di una zona naturale protetta, a soli 20 minuti da Viterbo, una città affascinante, ricca di storia e cultura.

4. Ore: 06:20 - MONTECCHIO MAGGIORE - Casello A4 di "Alte" - PARK fronte Lato Ingresso
5. Ore: 07:00 - PADOVA - Casello A4 di Padova Est- Park "Hotel Four Points"

- Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell'ultimo
- Bevande ai pasti ( 1/4 di vino + 1/2 d'acqua)

- Gli ingressi, tassa di soggiorno, in loco,  gli extra di carattere personale e tutto quello non espressamente menzionato alla voce "La quota di partecipazione comprende".