TOUR DEI BACARI

Data: 19 giugno 2021
Cod: Bacari

ll "bacaro" è un’osteria dove si può bere “un’ombra” di vino o il tipico spritz accompagnati dai “cicchetti” (stuzzichini): ce ne sono molti sparsi per i vari sestieri di Venezia caratterizzati da un arredamento rustico e un’atmosfera accogliente e familiare. Tavoli di legno, botti, soffitti adornati con pentolame, strumenti di navigazione, gondole e quant’altro ricordi la tradizione veneziana sono i caratteristici segnali che rappresentano il vero bacaro. Secondo la leggenda è stato un gondoliere a coniare il termine, quando assaggiando un nuovo vino esclamò “xe proprio un vin de bàcaro”, cioè un vino perfetto per far festa. Da quel momento, l’espressione veneziana “far bacara” significa infatti festeggiare, far baldoria, mangiare e bere in compagnia.

Partenza dai luoghi di ritrovo e agli orari previsti in direzione di Padova, Mestre e  Venezia. All'arrivo, trasferimento in piazzale Roma con il People Mover (funicolare terrestre)  e con l'accompagnatore guida. Inizio del tour dei bacari. Giornata dedicata alla scoperta della Venezia insolita ma conviviale con soste in 6 bacari selezionati con ombre, spriz, cicchetti e tanta allegria. Breve tempo a disposizione per shopping e passeggiate. Partenza per il viaggio di rientro alle 18.30 con arrivo ai luoghi.

l nome bàcaro si dica provenga da “Bacco”, dio del vino o da “far bàcara”, espressione veneziana per “festeggiare”. Andar per bàcari a Venezia è una di quelle cose che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero provare, e non solo per le pietanze sfiziose che si possono assaggiare.

I Bàcari a Venezia, sono dei locali che possono ricordare un Bar o un Pub dove le persone s’intrattengono mangiando delle piccole porzioni di cibo come le uova sode, le Sarde in Saor, la Trippa o il Baccalà fritto, le Acciughette o i “Folpetti”. In dialetto Veneziano, queste piccole porzioni di cibo sono chiamate “Cicheti“, parola che deriva dal latino “ciccus” che significa di piccola o modesta quantità. Questi piccoli assaggi sono accompagnati dall’immancabile Ombra de vin.

Quest’ultimo termine deriva dall’usanza veneziana di chiamare il bicchiere “ombra” proprio perché anticamente i venditori di vino piazzavano i banchi di mescita all’ombra del campanile di San Marco per tenere fresco il vino; ancor oggi nella città lagunare si dice “andar per ombre”, quando si vuole indicare il rito dello spuntino di mezza mattina.

4. Ore: 08:50 - MONTECCHIO MAGGIORE - Casello A4 di "Alte" - PARK fronte Lato Ingresso
5. Ore: 09:30 - PADOVA - Casello A4 di Padova Est- Park "Hotel Four Points"

- Traferimento tronchetto/piazzale Roma a/r col People Mover
- Accompagnatore/guida Agenzia Viaggi
- Spritz, ombra e cicchetti in 5 bacari
- Assicurazione medico - sanitaria

"Ulteriori bacari" , Pranzo,  gli extra di carattere personale e tutto quello non espressamente menzionato alla voce "La quota di partecipazione comprende".

In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0445 825625.