telefono0445 1620022

PREDAPPIO

E LA CASA DEI RICORDI

Data: 06 novembre 2021
Durata: 1 Giorno
Cod: Predappio

76,00 euro

PROGRAMMA

Partenza di buon mattino dai luoghi  ed agli orari previsti lungo l'autostrada in direzione Padova, Bologna...
continuazione del viaggio ed arrivo a Villa Carpena,  in provincia di Forlì, a pochi chilometri da Predappio paese natale di Benito Mussolini.
La storia di Villa-Carpena prende il via nel 1909, qui infatti, il giovane Benito si recò a prendere la futura moglie Rachele, per portarla con sè. 
La casa fu poi acquistata per 12 mila lire, prima della Marcia su Roma, e la famiglia Mussolini l'abitò per molti anni tanto che Villa Carpena assunse un valore simbolico nel Ventennio fascista con molte fotografie e cartoline che mostrano proprio il Duce, donna Rachele ed i figli impegnati in attività contadine nel podere della Villa.
Dopo il conflitto mondiale e la caduta del fascismo a Villa Carpena visse Donna Rachele e  dopo la sua morte il figlio Vittorio, facendole mantenere il ruolo di riferimento patriarcale e di punto di ritrovo di tutti gli eredi Mussolini.
La trasformazione di Villa Carpena in " Casa dei Ricordi" consente di poter visitare la struttura e di fare un autentico " tuffo nella storia" a cominciare dal parco della Villa dove c'è la casetta in cartongesso, fatta costruire dal Duce dopo la nascita del figlio Romano, il gazebo dove Mussolini leggeva, il tempietto regalo dell'Imperatore del Giappone, la statua scolpita dal grande artista Messina.
Ingresso e visita.
Trasferimento a Predappio e visita di questa splendida cittadina: strutturata su un sistema viario tipicamente latino, con tutte le strade secondarie parallele fra loro e perfettamente perpendicolari al viale principale, la cittadina fu organizzata intorno a due centri principali ancora oggi ben visibili: quello economico (mercato dei viveri, mercato del bestiame) e quello istituzionale della piazza su cui si affacciano il palazzo  municipale, la chiesa parrocchiale, la sede dei servizi sanitari, la caserma dei Carabinieri e la casa del fascio.
I maggiori architetti, che Benito Mussolini in persona chiamò a Predappio per farne la propria città di fondazione, riuscirono ad inglobare nella struttura equilibrata e razionale della cittadina i due luoghi maggiormente simbolici della sua storia recente: la casa natale di Mussolini, oggi sede di iniziative culturali di approfondimento della storia del Novecento, ed il cimitero di San Cassiano in Pennino che, realizzato per riunire in un unico mausoleo le tombe di Rosa Maltoni ed Alessandro Mussolini, oggi ospita la tomba dell'intera famiglia Mussolini e, a poca distanza, quella dell'illustre uomo politico predappiese Adone Zoli. 
La struttura e gli edifici di Predappio costituiscono la testimonianza di un vero e proprio "museo all'aria aperta", che residenti e turisti possono visitare seguendo un percorso guidato, ideato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le istituzioni e con il mondo universitario, denominato "Museo Urbano".
Pranzo in Ristorante caratteristico in corso d'escursione con le tipiche bruschette e carni alla Brace innaffiate dall'ottimo Sangiovese.
Seguirà trasferimento al Cimitero del paese ove è sepolta l'intera famiglia Mussolini.
A conclusione del viaggio,  ingresso al Negozio di Luigi Pompingoli, il piu' grande e fornito della zona per l'acquisto di gadget e souvenir.
Partenza quindi per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso ed arrivo in serata a destinazione.

 

* Il programma delle visite protrebbe non avere l'ordine d'esecuzione indicato, verrà svolto nell'ordine e a discrezione della guida autorizzata in loco e regolato dalle ore guida dell'autista del pullman.

 



DETTAGLI DI VIAGGIO

Punti di ritrovo
1. Ore: 06:30 - THIENE - Park Stazione Treni
2. Ore: 06:45 - SCHIO - Entrata "ARCAPLANET"- Area Rotatoria LIDL
3. Ore: 07:00 - VALDAGNO - Stazione FTV
4. Ore: 07:30 - MONTECCHIO MAGGIORE - Casello A4 di "Alte" - PARK fronte Lato Ingresso
5. Ore: 06:45 - VICENZA EST - Park Lato Ingresso
La quota comprende

- Trasferimento in pullman GT
- Visita guidata al mattino
- Ingresso alla Casa dei ricordi
- Pranzo in Ristorante con bevande
- Assicurazione medico - sanitaria

La quota non comprende

- Ulteriori, gli extra di carattere personale e tutto quello non espressamente menzionato alla voce "La quota di partecipazione comprende".

Documenti

Carta d'identità in corso di validità.

Ulteriori note

La quota è stata calcolata sulla base di un gruppo di almeno 30 persone.

 

Modalità di pagamento 
All'iscrizione: 25% - Saldo: 10 giorni prima della partenza, presso le nostre Agenzie Viaggi o tramite Bonifico Bancario se prenotazioni Internet.

Annullamenti
In caso di annullamento da parte del cliente per motivi propri, verranno applicate le seguenti penali: 10% fino a 30 giorni prima della partenza; 25% dai 29 ai 15 giorni prima della partenza; 50% dai 14 ai 9 giorni prima della partenza, 75% dagli 8 ai 4 giorni prima della partenza; 100% da meno di 3 giorni dalla partenza.
In caso di annullamento da parte dell'Agenzia Viaggi sarete informati al massimo 15 giorni prima della partenza; L'acconto versato sarà restituito tramite bonifico bancario. Una mancata comunicazione da parte nostra di tale annullamento potrebbe essere dovuta all'impossibilità di raggiungervi telefonicamente. In tal caso siete pregati di contattarci in tempo utile allo 0445 526858 

Organizzazione tecnica
Due Mori Viaggi
 di Zamboni Savina - Via R. Rompato 9  - 36015  Schio - VI - Partita IVA: 03369310242 – REA VI 322591 – Autorizzazione N. 30514 del 15/05/2007. Polizza assicurativa R/C SARA Ass.ni 50124584KF. Massimale € 2.000.000,00. 

DUEMORI VIAGGI
SCHIO | via R. Rompato, 9 - 36015 Schio (VI) | Tel. 0445 1620022 | schio@duemoriviaggi.it
REPARTO GRUPPI Tel. 0445 1620022 | gruppi@duemoriviaggi.it