"Viaggio Chianti e Ciccia" è un percorso tra i sapori autentici e i paesaggi incantati della Toscana. Attraversa borghi storici come Siena, San Gimignano e Monteriggioni, unendo arte, vino e tradizione culinaria. Greve, Radda, Gaiole e Castellina offrono degustazioni di Chianti classico e piatti tipici a base di carne. Colle Val d’Elsa incanta con la sua bellezza medievale e l’arte del cristallo. Un viaggio tra gusto e cultura, nel cuore più autentico della Toscana.
1° Giorno - SIENA
Partenza di buon mattino dai luoghi e punti di ritrovo previsti in direzione di Verona, Mantova,....Arrivo in tarda mattinata a Siena ed incontro con la guida: splendida città toscana adagiata tra i boschi del Chianti, su un colle che domina le valli dell’Arbia e dell’Elsa e celebre per il Palio delle Contrade, Siena incanta con i suoi vicoli medievali, le bandiere colorate che decorano ogni rione, gli eleganti edifici gotici e le delizie gastronomiche. Ammireremo esternamente: il Palazzo Pubblico con il Museo Civico, la Loggia della Mercanzia, il Palazzo del Magnifico e la Cappella di San Giovanni Battista. Si prosegue con la Libreria e il Palazzo Piccolomini, il Museo dell’Opera Metropolitana, il Battistero e la Pinacoteca Nazionale. Immancabile una sosta a Piazza del Campo, dominata dalla Torre del Mangia, e da qui visita al Duomo, alla Basilica di San Domenico, al Santuario di Santa Caterina, a Piazza Salimbeni, a Via di Città – la più elegante arteria storica di Siena – e infine a Porta Romana. Pranzo libero in corso d'escursione, Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno – IL CHIANTI CLASSICO: GREVE, COLLE VAL D'ELSA, CASTELLINA, RADDA, GAIOLA
Prima colazione in hotel e partenza per il suggestivo tour tra le colline del Chianti, terra del celebre vino ottenuto da uve Sangiovese e Canaiolo, con l’aggiunta di Malvasia e Trebbiano. Il paesaggio è un susseguirsi di vigne, casali, pievi romaniche, cipressi e borghi che sembrano dipinti da un artista macchiaiolo. Prima tappa a Greve in Chianti, con la sua piazza porticata dedicata a Giacomo Matteotti e il monumento a Giovanni da Verrazzano. Si prosegue per Colle Val d'Elsa, cittadina dal passato agricolo e manifatturiero: da vedere il Palazzo Campana, il Castello, il Palazzo Pretorio, i musei civico e archeologico, il Duomo e la Chiesa di Sant’Agostino. Pranzo in ristorante caratteristisco in corso d'escursione. Nel pomeriggio, visita a Castellina in Chianti , antico avamposto militare conteso tra Siena e Firenze. Il borgo conserva la sua rocca medievale e la via delle Volte, con i suoi suggestivi passaggi coperti. Nei dintorni, meritano una sosta la chiesa di San Salvatore e il tumulo etrusco di Montecalvario. Proseguimento per Radda in Chianti, antica capitale della Lega del Chianti, circondata da un paesaggio raccolto e boscoso. Da visitare la Pieve di Santa Maria Novella, il Centro Studi Chiantigiani Clante e i piccoli borghi limitrofi come Albola, Bugialla, Livernano e Montemaione. Infine, si raggiunge Gaiole in Chianti, con la chiesa di San Bartolomeo e, nei dintorni, luoghi di grande fascino come la Pieve di Spaltenna, l’Abbazia di Coltibuono e i castelli di Vertine, Barbischio, Brolio, Meleto, Castagnoli e lo splendido borgo di Lucignano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno - SAN GIMIGNANO - MONTERIGGIONI e rientro
Prima colazione in hotel e partenza per San Gimignano la "città delle torri", già abitata in epoca etrusca e fiorente nel Medioevo grazie alla sua posizione strategica sulle vie Francigena e Pisana. Visita dei principali monumenti: Piazza Duomo, il Palazzo del Podestà con la Torre Rognosa, il Palazzo del Popolo, la pittoresca Piazza della Cisterna, Porta San Giovanni, la Collegiata affrescata da Benozzo Gozzoli e Taddeo di Bartolo, la Torre Grossa, le chiese di Sant’Agostino, San Pietro e San Jacopo, il Teatro dei Leggieri e il Museo Civico. Pranzo libero in corso d'escursione Nel primo pomeriggio, proseguimento per il borgo fortificato di Monteriggioni, celebre per la sua cinta muraria circolare e le torri citate da Dante. Visita alle mura e alla Pieve di San Giovanni Battista. Partenza per il viaggio di rientro, con soste lungo il percorso ed arrivo in serata a destinazione.
- Trasferimento in pullman GT
- Sistemazione in hotel 3 stelle in camera doppia
- Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell'ultimo
- Bevandei ai pasti ( 1/4 di vino + 1/2 di minerale)
- Visite guidate come da programma
- Il pranzo all'andata e ritorno, eventuali ingressi, gli extra di carattere personale e tutto quello non espressamente menzionato alla voce "La quota di partecipazione comprende".
- Sistemazione in camera singola € 35,00 per notte (salvo disponibilità)
- Quota Supplementare di Gestione Pratica ed Assicurazione medico Sanitaria € 20,00 per persona
Carta d'identità in corso di validità.