ANTICHE VIE DI NAVIGAZIONE - RIVIERA EUGANEA

CON DEGUSTAZIONE CANTINA

Data: 23 maggio 2021

Un piacevole connubio tra l’enogastronomia e gli antichi mestieri dei barcari dei Colli Euganei in navigazione lungo la sorprendente Riviera Euganea. Partenza dai luoghi di ritrovo ed agli orari previsti in direzione di Padova. All'arrivo incontro con la guida presso l'imbarco del Bassanello. Imbarco ed inizio della piacevole navigazione lungo il Bacchiglione, fino al sostegno del Bassanello, si entrerà poi nella Riviera Euganea navigando il Canale Battaglia. Seguirà la sosta per una degustazione di vini (offerta dal capitano) all’Azienda Agricola Salvan. La degustazione dura circa mezz’ora e verranno degustati vini autoctoni coltivati nei terreni dell’azienda. Riprenderemo la navigazione verso Battaglia Terme. Una volta giunti a Battaglia Terme, potremo visitare facoltativamente il Museo della Navigazione di Battaglia e la mostra degli antichi mestieri d’acqua (ingresso e visita € 7,00 p.p.). Ammireremo inoltre la Conca di Battaglia, magnifica opera d’ingegneria idraulica costruita nel 1919 che con un salto d’acqua di 7 metri collega il Canale Battaglia con il canale Vigenzone proseguendo poi per Bovolenta e Chioggia. Riprenderemo la navigazione verso Monselice. Arrivo a Monselice e pranzo in Ristorante  Dopo pranzo si potrò visitare il Castello Cini (ingresso e visita guidata € 7,00 p.p.) oppure effettuare il percorso Giubilare delle Sette Chiesette. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso con arrivo alla città di provenienza
MENU' a base di Carne: aperitivo della casa, antipasto, primo piatto, secondo con contorno, dessert, bevande: ½ acqua minerale, ¼ vino, caffè.

Francesco Petrarca, attratto dalle bellezze dei luoghi, amava comporre le sue rime, mentre in barca navigava il Naviglio della Riviera Euganea per raggiungere il suo vigneto di Arquà, "ameno recesso tra i Colli Euganei, in deliziosa e salubre postura". Possidenti, artisti e commercianti, viandanti e prelati solcavano le acque del Canale Battaglia, per raggiungere le Ville e Castelli disseminati lungo la Riviera Euganea, o i molteplici commerci che si tenevano a Battaglia. La Riviera Euganea era la via preferita dai nobili e patrizi veneziani per raggiungere in barca le loroVille costruite lungo il Canale Battaglia e le residenze "in montagna", sui Colli Euganei, come Villa Barbarigo, dove ancora sono presenti gli antichi attracchi per le barche.

Il Canale Battaglia, completato nel 1201, parte da Padova, dall'antico borgo marinaro del Bassanello, e con andamento rettilineo giunge a Battaglia Terme, proseguendo poi per Monselice dove si incontra con le acque del Canale Bisato.

Si naviga sul canale Battaglia, il canale pensile costruito nel XVI secolo per collegare Padova a Battaglia Terme. Lungo il percorso si ammirano villa Molin, il castello del Catajo e tutti i Colli Euganei orientali. Si sperimenta l'emozionante passaggio nella conca di navigazione più alta d'Europa e si visita il Museo della Navigazione Fluviale. Alla navigazione si potrà abbinare anche la passeggiata naturalistica sul vicino sentiero denominato "Ferro di Cavallo" o la visita al parco con laghetti termali di Villa Selvatico.

4. Ore: 07:00 - MONTECCHIO MAGGIORE - Casello A4 di "Alte" - PARK fronte Lato Ingresso
5. Ore: 07:45 - VICENZA - Vicenza Ovest, Lato Uscita A4

- Servizio di navigazione
- Pranzo in Ristorante con bevande  Visite guidate come da programma
- Assicurazione medico sanitaria

- Ingressi, ( vedi programma)  gli extra di carattere personale e tutto quello non espressamente menzionato alla voce "La quota di partecipazione comprende".