PROGRAMMA
ENGLISH VERSION1 ° giorno: partenza, MONACO & NORIMBERGA.
Partenza al mattino in direzione del Valico del Brennero, l’Austria e la Germania. Ci fermeremo a Monaco capitale della Baviera: è la terza citta' della Germania dopo Berlino ed Amburgo. Fatta ricca da una attiva borghesia nel medioevo, è ora uno tra i più importanti centri culturali ed economici d'Europa. Passeggiata il centro della citta'. Tra le cose più importanti da vedere: la Marstall Platz, il Neues Rathaus, la Marien Platz, la Max Joseph Platz, la Residenz. Pranzo libero e tempo a disposizione per gli acquisti Natalizi . Trasferimento in hotel nei dintorni di Monaco. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2 °giorno: NORIMBERGA.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Norimberga: Mattinata dedicata alla visita guidata di Norimberga, antica città imperiale, con il centro storico medievale, la possente cinta muraria, le romantiche file di case a graticcio, la fortezza imperiale, la Chiesa di Nostra Signora, la Piazza del Mercato (Hauptmarkt) con la fontana "Schöner Brunnen" e il Municipio. Pranzo libero in corso d'escursione. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali ai famosi mercatini. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento
3 °giorno: PRIEN AM CHIEMSEE e rientro.
Prima colazione in hotel e proseguimento del viaggio ed arrivo a Prien, stazione di soggiorno e principale porto del Chiemsee, il piu' grande Lago della Baviera, escursione (facoltativa) con il battello fino all'Isola dove si trova la famosa Schloss Herrenchiemsee (fantastico sogno del re Luigi II di Baviera, che volle qui riprodotto il Castello di Versailles). Pranzo in ristorante sull'isola. Nel pomeriggio riprenderemo il nostro viaggio di rientro con soste lungo il percorso e arrivo in serata nelle località di partenza.
Il Mercatino di Natale a Norimberga, in Germania è l'evento più importante della città ed è uno dei più noti mercatini di Natale in tutto il mondo. Si svolge dal 1628 ogni anno sulla Piazza del Mercato la Hauptmarkt.
La sua apertura è caratterizzata dal discorso di benvenuto dell'Angelo del Natale. Sulla piazza sono installati, decine di piccoli cottage e chioschi che offrono la possibilità di acquistare addobbi natalizi e ornamenti tipici delle varie regioni tedesche. La ricca cucina della regione è arricchita con il Glühwein (vino caldo speziato), le salsicce alla griglia e il famoso pan di zenzero da Norimberga.
Questo mercato si è sviluppato nel resto della città attraverso altre aree tematiche. Per esempio, il mercato internazionale, che si trova sulla piazza del municipio la Rathausplatz dove sono in esposizione di prodotti da molte città gemellate con Norimberga come Nizza, Venezia, Shenzhen e Atlanta.
C'è anche Natale dei bambini. Questo è un altro mercato che offrè attrazioni per bambini, come una giostra d'altri tempi con renne e slitte di Saint Nicolas, una ruota panoramica e un treno a vapore! Vari workshop sono offerti ai bambini che possono imparare a fare dolci natalizi e candele, lavorare il vetro, la legna e altre meraviglie. E' offerta anche la possibilità di acquistare i giocattoli, e ideee regalo originalo che Norimberga e lieta di accogliere anche perchè all'inizio dell'anno, ospita la Fiera internazionale del giocattolo.
Questo mese di festa è caratterizzato da numerosi eventi. Tiene la sfilata della lanterna che si svolge tradizionalmente in una notte Giovedi, 1700 bambini delle scuole hanno marciato a Norimberga, con le lanterne si sono fatti la Fleischbrücke al castello lungo il mercatino di Natale. Concerti di musica barocca è dato anche dalla Orchestra Sinfonica di Norimberga nel municipio storico della Hall.
La sfilata delle lanterne al Castello il Giovedi dopo l'Immacolata, come vuole la tradizione, circa 1500 bambini di Norimberga sfilano con le lanterne e le loro "creazioni di luce artistiche" dal ponte Fleischbrücke al Castello lungo il mercatino di Natale.