telefono0445 1620022

MANTOVA ED I SUOI LAGHI

Data: 12 maggio 2024
Durata: 1 Giorno
Cod: Mantova e i suoi Laghi



PROGRAMMA

Escursione di un’intera giornata a Mantova: Visita guidata della Città dei Gonzaga e del Palazzo Ducale, pranzo in rinomato Ristorante del Centro Storico e navigazione nel Parco del Mincio della durata di 1,5 ora


Partenza dai luoghi di ritrovo ed agli orari previsti lungo l’autostrada per Verona…Arrivo a Mantova, ed incontro con la guid: inizio della visita alla grandiosa Reggia dei Gonzaga, le cui decorazioni furono affidate ad artisti di primo piano, tra i più noti Mantenga, Pisanello e Giulio Romano. La sfarzosa residenza di sviluppa su un’area di 34.000 mq. Con più di 500 stanze, cortili, piazze e giardini pensili. La visita guidata proseguirà con una passeggiata per le strette vie e le belle piazze medievali che offrirà la possibilità di ammirare gli angoli suggestivi della Mantova cinquecentesca; una fascinosa miscellanea di storia ed arte: Piazza Sordello, Piazza Broletto, Piazza Erbe, i palazzi Bonacolsiani, a torre Gabbia, il Palazzo di Podestà, il Palazzo della Regione, la matildica Rotonda di S. Lorenzo e la Basilica di S. Andrea, capolavoro di Leon Battista Alberti. Pranzo in Ristorante con tipico Menu' Mantovano. Breve tempo a disposizione. Trasferimento a piedi al pontile di imbarco per la Crociera Fluviale. Alle 16.00 partenza in motonave dei Laghi di Mantova dai quali si ha un’ inedita visione del centro storico della città virgiliana per poi raggiungere la Vallazza, il paesaggio del Mincio protetto del WWF, una zona umida di grande interesse naturalistico. Quest’area con le sue divagazioni vallive fra palude e cielo, in armonie di forme, colori ed effetti naturali giocati da un ambiente dal fascino sottile ma intenso, è in grado di parlare con il suo silenzio alla sensibilità di ogni visitatore. Nel risalire verso la Riserva Naturale, si incontrano sul percorso le distese di castagni, l’acqua sulle quali stazionano decine di garze ciuffetto, le garzette e gli aironi rossiCigni reali, falchi di palude in volo, sopra i canneti non mancheranno di stupire l’occhio incantato dei turisti……..Breve tempo a disposizione per i Sigg. partecipanti. Partenza con il Pullman per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso ed arrivo in serata a destinazione.

 

CURIOSITA'

Mantova è una città incantevole, dichiarata nel 2008 Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'Unesco, nel 2016 nominata anche Capitale Italiana della Cultura. Facile capirne i motivi, viste le eccezionali realizzazioni artistiche, urbane e architettoniche che potete trovare in città. Sono davvero numerosi, infatti, i palazzi, le chiese, i musei, i luoghi di interesse che fanno parte del patrimonio artistico e culturale della città.

 

viaggio precedente viaggio successivo
Torna alla lista viaggi
iscriviti alla newsletter