telefono0445 1620022

LORETO - ASSISI

Data: Dal 06 al 07 luglio 2024
Durata: 2 Giorni - 1 Notte
Cod:



230,00 euro

Quota iscriz. adulto: 20,00 €
Quota iscriz. bambino: 20,00 €

PROGRAMMA

english versione  ENGLISH VERSION

1° giorno: verso LORETO  
Partenza di buon mattino dai luoghi e punti di ritrovo previsti lungo l'autostrada in direzione di Padova e Bologna...Arrivo in mattinata a Loreto e visita della Piazza della Madonna, Palazzo Apostolico, Santuario della Santa Casa, Sala del Pomarancio o del Tesoro e Museo – pinacoteca; pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento e visita Abbazia di Chiaravalle di Fiastra dove è conservata una “Madonna col Bambino” (attribuita alla scuola dei fratelli Salimbeni di San Severino Marche). Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: ASSISI e rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Assisi. Incontro con la guida e inizio delle visite di Assisi, incantevole cittadina situata su uno sperone del monte Subasio, uno dei maggiori centri religiosi del mondo per le mistiche memorie di San Francesco. Tra i monumenti più importanti da vedere troviamo: la Basilica di San Francesco uno dei maggiori Santuari d’Italia, sorto sul luogo ove prese inizio l’ordine francescano e ove S.Francesco morì, (con la Chiesa Inferiore e quella Superiore, il Sacro Convento, la Cripta, il Tesoro...), la via San Francesco, la Piazza del Comune, le Chiese di Santa Chiara e San Pietro, il Duomo, S.Maria Maggiore e la piazza del Vescovado, Damiano, a 2,5 Km dalla città di Assisi, e uno dei più intatti esemplari di convento francescano, sorto intorno al vecchio oratorio campestre, dove nel 1205 il Crocefisso parlò a S.Francesco e dove il Santo nel 1212 adunò S.Chiara e le sue compagne..Pranzo in Ristorante. Breve tempo a disposizione. Partenza nel primo pomeriggio per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso ed arrivo in serata a destinazione.



La città di Loreto si è sviluppata intorno alla celebre Basilica che ospita la Santa Casadi Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l'annuncio della nascita miracolosa di Gesù.
Quando nel 1291 i  musulmani cacciarono definitivamente i cristiani da Gerusalemme e tentarono poi di riconquistare Nazareth, un gruppo di angeli prese la Casa e, dopo alcune peregrinazioni,  la portò in volo fino a Loreto. Per questo motivo la Madonna di Loreto è venerata come patrona degli aviatori. Gli studi iniziati sin da pochi anni dopo questo evento mettono in luce, senza ombra di dubbio, la provenienza della Casa dalla Palestina, sia per lo stile architettonico che per l'uso di materiali costruttivi, sconosciuti al territorio delle Marche ed invece molto usati all'epoca in Terrasanta.

viaggio precedente viaggio successivo
Torna alla lista viaggi
iscriviti alla newsletter