PROGRAMMA
Trieste, elegante città di confine, unisce cultura italiana e mitteleuropea con affacci spettacolari sull’Adriatico. Poco fuori città, il Castello di Miramare incanta con la sua posizione romantica sul mare e i suoi interni storici. Oltre il confine, in Slovenia, si trovano due meraviglie naturali e architettoniche: le Grotte di Postumia, un complesso carsico visitabile anche in trenino, e il Castello di Predjama, incastonato in una parete rocciosa, unico nel suo genere per posizione e storia. Un itinerario perfetto tra natura, storia e suggestioni fiabesche.
1° GIORNO – TRIESTE • CASTELLO DI MIRAMARE • POSTUMIA
Partenza dai luoghi di ritrovo ed agli orari previsti in direzione di Padova, Mestre.... Soste lungo il percorcoso con arrivo a Trieste in tarda mattinata. Trieste è una città situata nel nord-est dell’Italia, affacciata sul Mar Adriatico e al confine con la Slovenia. È il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia e ha una storia ricca e complessa, segnata da influenze italiane, austriache e slave. Fu un importante porto dell’Impero Austro-Ungarico e conserva ancora oggi un’eleganza mitteleuropea. Trieste è nota per la sua architettura neoclassica, i caffè storici, il Castello di Miramare e il suggestivo lungomare. È anche un centro culturale e scientifico, sede di importanti istituti di ricerca internazionali. Incontro con la guida, ingresso al Castello di Miramare , ex residenza degli Asburgo, celebre per la tragica storia di Massimiliano e Carlotta. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita della città di Trieste (Piazza dell'Unità di Italia, una delle più grandi d’Europa affacciate sul mare, con palazzi in stile neoclassico e viennese.) Visita esterna della Cattedrale di San Giusto e del Castello di San Giusto. Trasferimento a Postumia. All'arivo sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° GIORNO – CASTELLO DI PREDJAMA • GROTTE DI POSTUMIA
Prima colazione in hotel e partenza per Predjama e visita dell’omonimo Castello, costruito all’ingresso di una grotta, a strapiombo su una parete rocciosa Un esempio unico di architettura medievale difensiva. Ingresso e visita guidata. Proseguimento per Postumia e visita guidata delle celebri Grotte, le più maestose d’Europa, con oltre 5 km di gallerie e sale visitabili. Il percorso sarà in parte a bordo di un caratteristico trenino sotterraneo, circondati da stalattiti e stalagmiti spettacolari. Pranzo libero in corso d'escursione. Tempo libero per shopping passeggiate relax. Partenza per il viaggio di rientro, con soste lungo il percorso ed arrivo in serata in destinazione.