
Napoli è un respiro profondo d’anima e storia, un intreccio di voci, sapori e meraviglia quotidiana. Tra vicoli vivi, presepi e canti di Natale, si cammina nel tempo con il cuore in festa. E quando il sole cala sul mare di Salerno, le Luci d’Artista accendono la notte d’incanto, trasformando l’inverno in una fiaba di luce e poesia.
1° giorno: verso SALERNO
Partenza dai luoghi di ritrovo e agli orari previsti in direzione di Bologna, Firenza, Napoli e Salerno. Sosta per il pranzo libero. Continuazione del viaggio e arrivo in serata a destinazione. Cena e pernottamento
2° giorno: NAPOLI
Dopo la prima colazione, partenza per un’intensa immersione nel cuore più autentico di Napoli. Inizieremo dal Duomo di San Gennaro, simbolo di fede e identità napoletana; proseguiremo verso la magica San Gregorio Armeno, la celebre via dei Presepi, dove tradizione e creatività si incontrano. Ci addentreremo poi a Spaccanapoli, la storica via che attraversa la città antica, tra edicole votive, profumo di sfogliatelle, botteghe artigiane e scorci carichi di storia.
Ammireremo poi l’Obelisco dell’Immacolata, la Chiesa di Santa Chiara (esterno) e i Quartieri Spagnoli, tra vicoli vivaci, murales e quotidianità partenopea.
Pranzo tipico napoletano.
Nel pomeriggio, passeggiata lungo Via Toledo fino alla scenografica Galleria Umberto I. Ingresso a Napoli Sotterranea, affascinante percorso nel sottosuolo della citta, tra cunicoli, cisterne e gallere scavate nel tufo fin dall'epoca greco -romane. Tempo libero tra mercatini artigianali, prodotti tipici e l’atmosfera natalizia che rende Napoli ancora più magica. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento
3° giorno: PAESTUM E LUCI DI SALERNO
Tra storia millenaria e luci da sogno: Prima colazione in hotel e partenza per Paestum, uno dei siti archeologici più suggestivi dell’antica Magna Grecia. Al nostro arrivo, ci immergeremo in un paesaggio senza tempo, circondati da maestosi templi dorici perfettamente conservati, come l’imponente Tempio di Nettuno, testimonianza viva della grandezza della civiltà greca. Dopo il viaggio nella storia, ci aspetta una sosta all’insegna del gusto in un ristorante tipico della zona,. Qui gusteremo un pranzo genuino a base di mozzarella di bufala, formaggi freschi, salumi locali e altri prodotti caseari d’eccellenza, simbolo della tradizione contadina e dell’amore per la terra. Al pomeriggio, ci trasferiremo a Salerno, dove ci attende una passeggiata tra i vicoli del centro storico, tra botteghe, profumi natalizi e scorci sul mare.
Al calar della sera, sarà il momento più atteso: le Luci d’Artista si accendono e la città si trasforma in un incanto visivo. Opere luminose, installazioni creative e scenografie da favola ci accompagneranno in un percorso emozionante tra fantasia, arte e meraviglia. Ogni angolo diventa una scenografia perfetta per vivere la magia del Natale come non l’avete mai vista. Rientro in hotel in serata per la cena e il pernottamento
4° giorno : STABIAE e rientro
Partenza dall’hotel e arrivo a Stabiae, nel Golfo di Napoli l’antica città romana famosa per le sue ville sommerse nel tempo. Visiteremo le suggestive Ville Romane di Stabia, un complesso archeologico che svela raffinati mosaici, affreschi e ambienti termali. Ammireremo la perfetta fusione tra arte e natura, con viste mozzafiato sul Golfo di Napoli. La guida ci accompagnerà nel racconto della vita quotidiana dell’aristocrazia romana. Breve tempo a disposizione...Partenza oer il viaggio di rientrocon sosta lungo il percorso per il pranzo libero ed arrivo in serata a destinazione.