1° giorno: verso MULHOUSE
Ritrovo dei partecipanti dai luoghi di ritrovo e agli orari previsti in direzione di Brescia e Milano. Proseguimento per la Svizzera con sosta per il pranzo libero. Arrivo a Mulhouse, in tempo per una passeggiata orientativa ammirando i tipici mercatini natalzi. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
2° giorno: STRASBURGO - COLMAR
Prima colazione in hotel e partenza per Strasburgo, sede del Consiglio d'Europa. Incontro con la guida e visita di questa splendida città con la sua Cattedrale, l'antico quartiere di "Petite France" e le case a graticcio e inidi a Cicogna. Pranzo libero in corso d'escursione. Al primo pomeriggio partenza per la pittoresca Colmar, incantevole cittadina che sembra uscita da un paese delle fiabe, una delle piu' romantiche e meravigliose città d'Europa: vanta un esteso centro storico medievale perfettamente conservato. Con le sue stradine acciottolate, i canali che attraversano i quartieri antichi, le case colorate, le piazzzette nascoste, Colmar regala ai suoi visitatori un numero incredibile di scorci pittoreschi, tutti da fotografare. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3°giorno: MULHOUSE - LUCERNA - rientro
Prima colazione in hotel e partenza per l'Italia con sosta sul lago dei Quattro Cantoni a Lucerna per una passeggiata con l'accompagnatore tra le piazzette, le fontane e gli antichi palazzi della città vecchia, alla scoperta del famoso Kapellbruecke, il ponte coperto in legno. Pranzo libero al termine dell'escursione. Continuzione del Viaggio di rientro, con soste lungo il percorso ed arrivo in serata a destinazione.
CURIOSITA'
Il profumo di burro e biscotti è ovunque e accompagna la nostra passeggiata tra i canali della Piccola Venezia. È un venerdì di fine ottobre e il sole riscalda l’Alsazia: la giacca di pelle è quasi superflua, camminiamo mano nella mano e ci godiamo questa fuga romantica last minute nel nord est della Francia. Mi viene da dire che a volte c’è bisogno di queste partenze improvvise, di queste pazzie, ma in realtà non è una necessità sporadica: per chi ama viaggiare, c’è sempre una buona scusa per partire, ogni giorno dell’anno. “Bonjour!” – Una ragazza ci sorride e allunga la mano per regalarci un biscotto ancora caldo di forno.
Benvenuti a Colmar, dove una fuga romantica diventa una favola!