telefono0445 1620022

ANTICA CIOCCOLATERIA VENEZIANA

Data: 05 marzo 2023
Durata: 1 Giorno
Cod: Cioccolateria Veneziana 18 ap



PROGRAMMA

Partenza di buon mattino dai luoghi e agli orari previsti in direzione di Padova e Mestre con arrivo a Noventa di Piave. Ingresso alla Cioccolateria Veneziana:  una realtà artigianale e creativa, radicata nel territorio del Basso Piave. Il piacere  una visita, un laboratorio, un'esperienza di cibo e natura. Visitare il laboratorio artigianale della Cioccolateria Veneziana è un’occasione imperdibile per gli amanti del cioccolato per capire meglio il fantastico mondo del cacao e quali sono i segreti di un buon cioccolato artigianale. Si apprenderà la storia e cultura del cacao: dove nasce, la pianta, i territori di origine, alcuni cenni storici e leggende del mondo maya/azteco, le varie fasi della lavorazione e le proprietà terapeutiche e salutistiche. Grazie al supporto di materiale didattico e di alcuni video si spiegherà  in modo semplice come nasce il cioccolato “dalla fava alla tavoletta” e i diversi tipi di cioccolato che si possono creare. Seguirà una dimostrazione DAL VIVO sulla lavorazione del cioccolato. Pranzo leggero in corso della visita . Partenza per Portogruaro: si mostra immediatamente nel suo impianto architettonico medioevale, caratterizzato da piacevoli costruzioni, con file parallele di portici, sotto i quali eleganti negozi si sono sostituiti, nel corso dei secoli, alle botteghe artigiane. Proseguimento per Dolo a metà strada tra Padova e Venezia, tanto che qui faceva tappa la diligenza che portava all'imbarco della città Serenissima. Dolo è stato per lungo tempo il cuore dell'economia e dell’artigianato della Riviera del Brenta visto che qui si trovavano mulini, osterie di posta, chiuse e l’unico 'squero' dove si costruivano le barche. Partenza per il viaggio di rientro con  soste lungo il percorso ed arrivo a desrinazione.

 

CURIOSITA'

Il cioccolato è il cibo più amato del mondo, e sicuramente non c’è Paese dove non sia conosciuto. Da anni ed anni laboratori per la produzione artigianale di cioccolatosi danno da fare per diffondere di nuovo il sapore autentico di questo dolce così famoso ed amato, rompendo le logiche della “produzione seriale di cioccolato” che spesso ne inficia la qualità.

Man mano che il cioccolato artigianale viene riscoperto ed apprezzato sempre di più, si riscoprono anche tantissime curiosità su questo cibo così amato da bambini e da adulti. In molti sanno che genericamente il cioccolato è un prodotto che fa bene alla salute e che migliora la concentrazione e le facoltà mentali, ma ci sono molte altre curiosità sul cioccolato che probabilmente in pochi sanno.

 

viaggio precedente viaggio successivo
Torna alla lista viaggi
iscriviti alla newsletter