GENOVA - EUROFLORA 2018

Data: 25 aprile 2018
Cod: Euroflora

Partenza dai luoghi e punti di ritrovo previsti con proseguimento per Genova lungo l’autostrada per Verona, Brescia e Piacenza con sosta lungo il percorso. Arrivo a Genova ed Ingresso ai Parchi di Nervi. Euroflora 2018 nei parchi di Nervi: orari, informazioni e biglietti

La kermesse primaverile torna in grande stile con una nuova location: i parchi di Nervi. L'undicesima edizione di Euroflora aprirà il 21 aprile e resterà fino al 6 maggio 2018 con grandi numeri: 86mila mq di cui 17mila di espositori e 5 km di percorsi tra giardini e ville storiche affacciati sul mare per un’esperienza coinvolgente.
A tracciare il quadro del settore Arturo Croci, tra i massimi esperti di florovivaismo italiano e internazionale. Tra i presenti anche il Soprintendente ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio Vincenzo Tiné e il Segretario regionale del Mibact- Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Liguria Elisabetta Piccioni. Il progetto di Euroflora 2018 arricchisce la bellezza dei parchi di Nervi con nuove fioriture e con scenografie vegetali che giocano con le forme ed i colori dei fiori e del fogliame. Protagonisti dell'installazione i quattro elementi naturali: l’acqua, la terra, l’aria ed il fuoco, che si districano in altrettanti percorsi da scoprire. All'ingresso un pattern di cerchi concentrici realizzato con alti fiori blu e bianchi e cime da barca darà il saluto ai visitatori.

Euroflora 2018 nei parchi di Nervi: orari, informazioni e biglietti

I percorsi ispirati ai quattro elementi naturali

Red Wave - Fuoco sarà il primo quadro, una distesa di fiori rossi, lingue di fuoco, in cui immergersi in un percorso avvolgente. Wild Horses - Terra sarà il secondo, cavalli giganteschi al galoppo sul prato davanti a villa Grimaldi nei pressi delle scuderie storiche, sculture vegetali realizzate con la tecnica della mosaicoltura. Il terzo quadro, Lago delle ninfee – Acqua, sarà uno specchio d’acqua perfettamente rotondo, ritagliato nel prato, su cui galleggiano tremolanti al vento ninfee bianche e rosa. L’ultimo, Soffio del vento – Aria, sarà una grande scenografia tridimensionale che utilizza il principio dell’anamorfosi: la struttura si rivela man mano che ci si avvicina, per palesarsi nella sua interezza da una determinata angolazione panoramica.

I numeri di Euroflora, dalle scenografie ai concorsi

Dimensione parco: 86.000 mq; scenografie: 8.000 mq; espositori: 17.000 mq; percorsi interni al parco: oltre 5 km; concorsi: 150; 500mila fiori coloratissimi formeranno grandi composizioni a contrasto con il verde dei prati e degli alberi secolari dei parchi.

Le realizzazioni a cura dei florovivaisti, dei paesaggisti e dei partner istituzionali – Comuni, Regioni, Paesi europei ed extraeuropei – in un tutt’uno con le grandi scenografie invaderanno i parchi creando un paesaggio fiorito con un fondale d’eccezione: il mare. Il Roseto sarà suddiviso in aree che raggruppano le rose antiche, moderne, da concorso, prodotte dai principali ibridatori italiani e stranieri. Il recente restauro ha consentito di ricreare una collezione con circa 200 varietà che in primavera regala splendide fioriture.

Ogni visitatore potrà inventare il proprio percorso di visita seguendo la chiave di lettura che maggiormente lo affascina: "Euroflora esperienza visiva", "Euroflora percorso di profumi", "Euroflora esaltazione della natura", "Euroflora danza di fiori e note musicali".

Per acquistare le piante dei produttori presenti sarà allestito il Mercato verde, la ristorazione è oggetto di particolare attenzione per essere coerente con il progetto e finalizzata alla valorizzazione dei prodotti e delle specialità del territorio con percorsi gastronomici differenziati – dallo street food al ristorante classico -  e la presenza di chef di rango.

Il progetto di Euroflora - a firma dell’architetto Egizia Gasparini, paesaggista, e dell’architetto Valentina Dallaturca, dello studio Dodi Moss di Genova -  si inserisce nei parchi, soggetti a vincolo monumentale e paesaggistico, rispettando il luogo e con la necessità della loro tutela.

Euroflora è tra le più importanti "floralies europee", riconosciuta alla sua prima edizione, nel 1966, dall’Association Internationale des Producteurs Horticoles, fa parte della Association of International Floralies. L’edizione 2018 -  promossa dal Comune di Genova in collaborazione con Regione Liguria e le Camere di Commercio di Genova e delle Riviere e il supporto delle società partecipate - si inserisce nell’ambito dell’anno europeo dedicato alla tutela del patrimonio culturale, valorizzando un patrimonio storico e naturalistico unico in Italia grazie anche al contributo scientifico dell’Università di Genova.

Come tradizione delle floralies Euroflora 2018 prevede l'organizzazione di concorsi destinati a tutti gli espositori e finalizzati a premiare le migliori partecipazioni italiane e straniere alla manifestazione. I concorsi, in totale circa centocinquanta, saranno suddivisi in concorsi di onore, concorsi estetici e concorsi tecnici. I concorsi tecnici sono finalizzati invece a premiare l'alta qualità, la robustezza e la novità di fioriture, arbusti e alberi in esposizione. Un concorso ad hoc valuterà le presentazioni meglio conservate per tutta la durata della manifestazione.

4. Ore: 06:20 - CORNEDO VICENTINO - Fermata FTV
5. Ore: 06:25 - CORNEDO VICENTINO - Cereda, Fermata Ftv, Fronte TOSANO Supermercato
6. Ore: 06:27 - CASTELGOMBERTO - Di fronte Ristorante Palazzetto
7. Ore: 06:50 - MONTECCHIO MAGGIORE - Casello A4 di "Alte" - PARK fronte Lato Ingresso
8. Ore: 07:10 - VERONA - Casello A4 di "Verona Sud", Lato Ingresso

- Accompagnatore
- Ingresso biglietto fiera
- Assicurazione medico-sanitaria

- Il pranzo, ulteriori ingressi e quanto esplicitamente non menzionato ne "La Quota di partecipazione comprende"

Saldo all'iscrizione:  presso le nostre Agenzie Viaggi o tramite Bonifico Bancario se prenotazioni Internet.

di Zamboni Savina - Via R. Rompato 9  - 36015  Schio - VI - Partita IVA: 03369310242 – REA VI 322591 – Autorizzazione N. 30514 del 15/05/2007. Polizza assicurativa R/C SARA Ass.ni 50124584KF. Massimale € 2.000.000,00. Comunicato alla Provincia di Vicenza in data 09 Gennaio 2017.