Duemori viaggi facebook

telefono0445 526858 480898

SAN CANDIDO - LIENZ IN BICICLETTA

Data: 08 luglio 2018
Durata: 1 Giorno
Cod: San Candido Lienz 2018


PROGRAMMA

english versione  ENGLISH VERSION

Suggestivo itinerario naturalistico lungo le Alpi Italo-Austriache


Partenza all'orario prestabilito lungo l'autostrada, Verona, Trento, Bolzano. Arrivo a San Candido in tarda mattinata e preparazione tecnica per la partenza in bicicletta... 


Pista ciclabile San Candido - Lienz (A)
(44 km – 500 m di dislivello in discesa)

Caratteristiche
Questo giro in bicicletta si snoda su una pista ciclabile ben contrassegnata, adatta a tutti i tipi di biciclette. La partenza a San Candido si trova 500 m più in alto rispetto all’arrivo a Lienz; i 44 km che dividono le due località risultano pertanto facilmente percorribili. Si tratta di una gita consigliata sia a famiglie con bambini che anche a “principianti” della bicicletta. Per tornare a San Candido, basterà caricare le bici sul treno dotato di apposito vagone per il trasporto biciclette. Il giro è particolarmente interessante perché consente di “assaporare” di persona due Paesi diversi. Per prati e boschi, infatti, si passa dalla parte della Val Pusteria appartenente al Sudtirolo alla parte di questa valle di competenza del Tirolo Orientale, fino a raggiungere il capoluogo di questa regione.

Descrizione del percorso

Si parte dalla Piazza del Magistrato di San Candido. In direzione orientale si attraversa Via del Mercato Vecchio. Superato il supermercato Maxi-Tempele, si percorre la pista ciclabile ben segnalata verso Versiaco. Da qui si prosegue lungo il torrente Drava fino a Lienz dove termina la pista ciclabile. Lungo tutta la pista sono distribuiti luoghi di sosta. I punti di assistenza con relativi punti di ristoro sono 6. Il tempo di percorrenza è previsto di circa 3 ore escludendo il pranzo libero o su prenotazione. Arrivo a Lienz nel primo pomeriggio. La città è ricca di bellissime chiese di varie epoche e stili; notevole il Castello Bruck con la cappella romanica affrescata con un ricco museo comunale che presenta preziosi oggetti di arte sacrale, la galleria di Egger-Lienz e una raccolta di attrezzi agricoli. Sulla piazza centrale la "Liebburg", oggi municipio.  Tempo libero a disposizione per passeggiate e visite individuali. A 4 km da Lienz si trovano anche degli scavi, dei resti archeologici di una città romana "Aguntum". Partenza alle ore  17:15-17:30 in pullman da Lienz  per il viaggio di ritorno con soste lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata. Possibilità di rientro alternativo con il treno attrezzato per il trasporto di biciclette da Lienz a San Candido (treno a pagamento) ed incontro a San Candido con il pullman proveniente da Lienz.

 

iscriviti alla newsletter