Duemori viaggi facebook

telefonoNUOVO IBAN - IT25T0866960752006000957188

PRESEPI DI SABBIA A LIGNANO SABBIADORO

E VISITA AD AQUILEIA

Data: 28 dicembre 2017
Durata: 1 Giorno
Cod: Presepi di Sabbia e Lignano


PROGRAMMA

english versione  ENGLISH VERSION

Partenza di buon mattino dai luoghi ed agli orari previsti in direzione di Padova, Venezia....arrivo a Lignano Sabbiadoro ed ingresso alla Mostra: Realizzato dall’Accademia della Sabbia in collaborazione con l’associazione Lignano in Fiore onlus sotto la direzione artistica di Antonio Molin e Paolo Fontecchia. La mostra si trova anche quest’anno sulla spiaggia presso la Terrazza a Mare. Per dare un seguito a tema della scenografia del Presepe 2010 dedicata ai lavori della terra, quest’anno si è scelto di dedicare l’ambientazione della natività alle acque ed in particolare al lavoro dell’uomo in relazione con esse. La stessa Sacra famiglia è rappresentata a bordo di una barca tra il mare e la laguna .All’interno della tensostruttura sono ospitate altre sculture di sabbia  a tema acquatico tra cui un faro nautico dell’altezza di oltre 6 metri. Anche quest’anno sarà realizzato l’Albero di Yule (dedicato alle celebrazioni del solstizio d’inverno. Si tratta di una rivisitazione aggiornata ai tempi odierni dell’antico albero di Natale.   La vera novità 2013 è la prima edizione del Presepe di Sale in una apposita area climatizzata di circa 30 metri quadrati è stata realizzata una grotta di sale contenente le delicatissime sculture di colore bianco. Per l’intera opera sono stati utilizzati alcuni quintali di sale marino di tipo alimentare.... Pranzo libero al termine della visita. Seguirà  trasferimento ad Aquileia con incontro con la guida: Aquileia si trova a circa 40 chilometri a sud dal capoluogo del Friuli Venezia Giulia, verso la Laguna di Grado, in una posizione strategica tra il porto e l'entroterra alla quale è in parte riconducibile la sua fama, consolidata già in età romana.  Oltre alla centralità per i commerci ed i rifornimenti agli eserciti, il glorioso passato di Aquileia è legato all'aver rappresentato la sede del potente Patriarcato medievale che ha preso il nome dalla città friulana. Breve tempo a disposizione ..partenza per il viaggio di rientro con soste lungo il perorso ed arrivo in serata a destinazione.


Realizzato dall’Accademia della Sabbia in collaborazione con l’associazione Lignano in Fiore onlus sotto la direzione artistica di Antonio Molin e Paolo Fontecchia.

Il presepe è realizzato utilizzando esclusivamente la sabbia della spiaggia di Lignano Sabbiadoro. L'esposizione prevede 5 gruppi scultorei principali: oltre alla scultura di benvenuto è stata realizzata una composizione dedicata ai Re Magi con una stella cometa di circa 12 metri. Un blocco scultoreo è stato completamente dedicato al solstizio d'inverno mentre su un altro blocco sono state rappresentate alcune scene della vita di Gesù sfruttando l'antica tecnica dell'altorievo per un fronte di circa 15 metri. La natività, rappresentata in forma classica avrà per sfondo un arco di pietra con un portone che si schiude: l'apertura scavata nel blocco di sabbia ha l'asse maggiore della lunghezza record di circa 2 metri realizzata senza l'ausilio di alcun sostegno interno. Anche quest'anno sarà realizzato l'Albero di Yule (www.alberodiyule.it) dedicato alle celebrazioni del solstizio d'inverno. Si tratta di una rivisitazione aggiornata ai tempi odierni dell'antico albero di Natale. La partecipazione del pubblico ha decretato il successo di questo raro esperimento di scenografia interattiva in cui lo studio e la ricerca antropologica si fondono con l'estetica e la tradizione. In ultimo sarà riproposto in versione ampliata il Presepe di Sale (www.presepedisale.it): in una apposita area climatizzata di circa 20 metri quadrati è stata realizzata una grotta di sale contenente le delicatissime sculture di colore bianco. Per l'intera opera sono stati utilizzati alcuni quintali di sale marino di tipo alimentare.

iscriviti alla newsletter