Duemori viaggi facebook

telefono0445 480898 - 339 2781755

GENOVA E IL SUO ACQUARIO

Data: 27 maggio 2018
Durata: 1 Giorno
Cod: Genova e Acquario


PROGRAMMA

english versione  ENGLISH VERSION

Partenza dai luoghi prestabiliti e proseguimento lungo l’autostrada per Verona, Brescia, Piacenza... Sosta lungo il percorso. Ore 10:30 - 10:45 c.a. arrivo a Genova. Ingresso all'Acquario e visita del più grande Parco Marino d’Europa. L’Acquario ospita molteplici specie come squali, pinguini, tartarughe, delfini in ambienti che riproducono l’habitat del Mediterraneo e degli Oceani. Pranzo libero (all'interno dell'edificio c'e' un ottimo self- service). Nel pomeriggio incontro con una guida e giro panoramico della città. Tra le cose più interessanti da vedere Vi ricordiamo: la Cattedrale, la Casa di Cristoforo Colombo, la prima Banca d’Italia, i palazzi della Famiglia Doria… Partenza nel tardo pomeriggio per il viaggio di rientro; soste lungo il percorso ed arrivo in serata a destinazione.

È l'Acquario che rappresenta la maggior varietà di ecosistemi in Europa ed è una tra le principali attrazioni culturali italiane. E' stato costruito su progetto di Renzo Piano in occasione di Expo '92, celebrazione del quinto centenario della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo.

Grazie alle sue 71 vasche offre ai visitatori la possibilità di vivere un'avventura nei mari e negli ambienti acquatici più affascinanti del mondo: dai fondali del Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle gelide acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla jungla dei colibrì. Un percorso espositivo che consente di conoscere da vicino i diversi ambienti acquatici, per imparare ad amarli e rispettarli.

L'Acquario di Genova ha inaugurato una nuova vasca dedicata ai Piranha. La nuova area espositiva di acqua dolce rappresenta una lanca del bacino dell'Amazzonia, ovvero un tratto di foresta inondata dal fiume dove le acque scorrono tranquille tra i tronchi e le radici degli alberi.

Ospiti della nuova vasca, oltre ai circa 300 esemplari giovani di Piranha (Pygocentrus nattereri) che provengono dall'acquario di Basilea, grazie alla rete di scambi tra strutture accreditate al fine di evitare o ridurre il prelievo in natura, ci sono anche alcuni pesci pulitori e piante acquatiche di diverse specie.

Altra recente novità dell'Acquario sono i caimani ospiti di un'area espositiva che riproduce i "Fiumi dell'Amazzonia". La nuova vasca rappresenta un tratto dei tanti fiumi che percorrono l'Amazzonia con rocce, tronchi d'albero, piante acquatiche e terrestri e diverse specie di pesci tropicali. È stata progettata e realizzata dallo staff acquariologico e tecnico dell'Acquario di Genova. Protagonisti della vasca sono gli esemplari di caimano nano di Cuvier (Paleosuchus palpebrosus) che provengono dallo zoo di Colonia. Il caimano nano è la specie più piccola di coccodrillo al mondo: raggiunge una lunghezza massima di 1,7 metri per i maschi e 1,2 metri per le femmine e un peso di circa 15 chilogrammi.

 

* Il programma delle visite protrebbe non avere l'ordine d'esecuzione indicato, verrà svolto nell'ordine e a discrezione della guida autorizzata in loco e regolato dalle ore guida dell'autista del pullman.

CURIOSITA'

Gli ospiti

6.000 gli animali ospitati nelle vasche
600 le specie di animali
200 le specie di vegetali
2 cm il Vertebrato più piccolo, la Mantella dorata (Mantella aurantiaca)
5 millimetri l’animale più piccolo, il polipo della Medusa quadrifoglio (Aurelia aurita)
2,5 metri l’animale più grande, il Tursiope (Tursiops truncatus)
20 tonnellate la quantità di cibo consumata in un anno dai nostri animali (circa 185 Kg alla settimana per tutti esclusi delfini, foche e pinguini)
54 Kg la quantità di insalata fresca consumata dai nostri animali ogni settimana
50 grammi la quantità di uova di Artemia salina, necessaria per l’alimentazione quotidiana di alcuni ospiti (per la cronaca, corrispondono a circa 12.200.000 individui)

Il Pubblico

1.200.000 i visitatori che ogni anno vengono a vedere l’Acquario
11.000.000 i visitatori che, dal 12 ottobre 1993, sono venuti in Acquario

L'Acquario

71 le vasche espositive (5 disposte su due livelli)
200 le vasche di ambientamento e cura
2 ore la durata media della visita
1.200.000 litri l’acqua contenuta nelle vasche più grandi
6.000.000 litri l’acqua contenuta in tutte le vasche dell’Acquario (circa 250 autocisterne!)
330 metri la lunghezza della struttura
100 metri la lunghezza della Grande Nave Blu
10.000 mq la superficie espositiva
500 mq dedicati alla ricostruzione della foresta del Madagascar
100 mq la superficie della vasca tattile (50 metri di perimetro)
25 cm lo spessore massimo degli acrilici delle vasche
160 Km la lunghezza dei tubi che portano acqua a tutte le vasche
500appartamenti, in paragone è la potenza elettrica necessaria ai nostri impianti
250 le persone che lavorano all’Acquario.

Modalità di pagamento: viene richiesto un acconto di 25% al momento dell’iscrizione e saldo prima della partenza.

Penali per l’annullamento: per cancellazioni dai 50 ai 30 gg prima della partenza penale del 10%, dai 29 ai 21 gg penale del 25%, dai 20 ai 15 gg penale del 50%,  dai 14 ai 8 gg penale del 75%, dal 7° giorno al giorno prima della partenza penale del 100%

iscriviti alla newsletter