Duemori viaggi facebook

telefono0445 480898 - 339 2781755

BOLZANO ED IL MUSEO DI ÖTZI

Data: 25 febbraio 2018
Durata: 1 Giorno
Cod:


PROGRAMMA

english versione  ENGLISH VERSION

Più di 1,2 milioni di persone hanno visitato finora il Museo Archeologico dell'Alto Adige: a distanza di 5 anni (il Museo fu aperto al pubblico il 28 marzo 1998) la celebre mummia del Similaun, l'Uomo venuto dal ghiaccio, rimane ancora la principale meta di molti turisti in visita nella città di Bolzano.

Il percorso espositivo all'interno del Museo che, è bene ricordarlo, riguarda tutta l'archeologia della Provincia di Bolzano, illustra nel dettaglio ogni aspetto dell'Uomo venuto dal ghiaccio. Il profilo medico e antropologico, così come i caratteri e il significato del magnifico corredo di indumenti e di attrezzi che aveva con sé al momento della morte, sono resi comprensibili al pubblico mediante una ricca esposizione composta di reperti, testi didattici, postazioni video e multimediali.

Le più sofisticate tecniche di indagine al servizio della scienza medica ci offrono un quadro antropologico più che soddisfacente. L'Uomo venuto dal ghiaccio era un maschio adulto, alto circa 160 cm, che al momento della morte doveva avere all'incirca 46 anni. Un'età ragguardevole, in un'epoca, l'inizio dell'età del Rame (3300 - 3100 a.C.), in cui l'aspettativa di vita media non era superiore ai 30 - 35 anni.

 

 


 

DESCRIZIONE PROGRAMMA:
Ritrovo in luoghi ed orari stabiliti, sistemazione in pullman GT e partenza per Trento con destinazione Bolzano. Soste di ristoro lungo il percorso e arrivo nel capoluogo dell’Alto Adige, situato alla confluenza delle valli dell’Isarco e dell’Adige, da sempre luogo d'incontro di diverse culture e tradizioni. Visita al Museo Archeologico ed alla Mummia di Ötzi. Pranzo in Ristorante. Intero pomeriggio dedicato alla visita della città: tra le cose piu’ interessanti della città in particolare vi ricordiamo il Duomo, la bella via dei Portici la via della shopping, la Chiesa dei Domenicani con l'attiguo chiostro dagli affreschi di scuola giottesca, Piazza delle Erbe con il pittoresco mercatino della frutta e verdura. Partenza nel tardo pomeriggio per il viaggio di rientro ed arrivo in serata a destinazione.

iscriviti alla newsletter